I tradizionali tatuaggi thailandesi “Sak Yant” (Sak significa “puntellare” o “tatuare” e Yant, dalla parola sanscrita Yantra, che letteralmente significa “arnese” o meglio tradotto con “diagramma geometrico”) sono incisi sulla pelle usando un’antica tecnica con ago di bambù.
Sono tradizionalmente progettati e dati da monaci buddisti. Questi monaci si allenano anni per diventare Maestri nel loro campo e spesso offrono consigli su quale disegno è più rilevante per la persona, dove dovrebbe essere posizionato sul corpo e danno anche una benedizione mentre si viene tatuati.

Certo, si potrebbe semplicemente voler un tatuaggio Sak Yant perché piace il disegno, ma se si comprende il simbolismo dietro di esso, acquisirà sicuramente molto più piacere e significato.

Pubblicità Amazon

I tatuaggi Sak Yant sono popolari tra i thailandesi e i turisti, e sono i preferiti dei combattenti dell’arte marziale thailandese, Muay Thai. Si pensa che simboleggiano protezione, buona fortuna, forza e successo. Ogni disegno ha le sue qualità e significati che verranno discussi di seguito.

Indipendentemente da quale Yant si sceglie, ci sono alcune caratteristiche simili che vengono utilizzate in tutti i design. Ciò include “Le Ossa dello Yant” (le linee utilizzate), che rappresentano il cordone ombelicale del Buddha, e l’Unalome, un simbolo a zig-zag a spirale che alla fine porta a una linea retta e rappresenta il percorso tortuoso verso l’illuminazione o Nirvana.

1) HAH TAEW (CINQUE LINEE)

HAH TAEW (Le Cinque Linee)


Trovato a Chiang Mai oltre 700 anni fa, il tatuaggio di Hah Taew comprende cinque linee di scrittura che si pensa siano benedizioni o incantesimi inviati sul ricevitore mentre si viene tatuati. Questi incantesimi includono la protezione contro gli spiriti indesiderati, la protezione contro cattivi oroscopi e sfortuna, contro la magia nera e le maledizioni, potenziando buona fortuna, successo e ricchezza, e infine aumentando il carisma e l’attrazione del sesso opposto!

2) GAO YORD (I PICCHI DEL BUDDHA O NOVE PICCHI)

GAO YORD (I Picchi del Buddha o I Nove Picchi)


Il Gao Yord è uno dei tatuaggi buddisti più sacri e non dovrebbe essere preso alla leggera. Si ritiene che detenga poteri universali e rappresenti le nove cime del Monte Meru, la montagna degli dei. Nella parte superiore di ogni picco ci sono tre ovali sovrapposti che rappresentano il Buddha stesso. La forma della montagna è composta da una selezione di quadrati torreggianti che contengono una rappresentazione di un incantesimo o benedizione conferita al ricevitore dallo Yant. Questi incantesimi includono: ricevere amorevole gentilezza e garantire sicurezza oltre ad avere forza, potere, lealtà, fortuna, popolarità e protezione.

3) PAED TIDT (8 DIREZIONI)

PAED TIDT ( Le 8 Direzioni)


La geometria del Yant di Paed Tidt è di forma circolare e presenta due anelli di scritture o mantra, oltre a otto Buddha (uno per ogni giorno della settimana e due il mercoledì – è una cosa thailandese!) E otto unalomi. La forma circolare del Paed Tidt rappresenta la protezione che si riceve indipendentemente dalla direzione in cui ci si dirige e consente anche di attirare fortuna da ogni direzione.

Per molte persone, farsi un tatuaggio durante le vacanze è un modo creativo per simboleggiare il loro tempo lontano da casa. Può rappresentare spiritualità, libertà, pace o divertimento. Per altri, è un incidente da ubriachi di cui quasi immediatamente si pentono.

È importante riflettere a lungo sul disegno che si desidera e capire il significato dietro il simbolo prima di immergersi e “farsi inchiostrare”. I tatuaggi thailandesi sono pieni di significato e se si è d’accordo con il simbolismo e le Scritture, averne uno potrebbe essere la decisione migliore che si abbia mai preso!

Fonte
Tradotto con 💖 da iLovePhuket.it

 

Rispondi